Nato a Frasso Telesino (BN) nel 1938, risiede a Roma.
Ha esposto in più di 100 rassegne in Italia e all’estero ottenendo premi e recensioni :
- Nel 1967 ha ottenuto il 1° Premio dal “Conseil Mondial de la Paix” - Vienna.
- Nel 1996 gli è stato conferito in Montecitorio-Parlamento italiano, Camera dei Deputati (Sala del Cenacolo), il Premio Internazionale alla carriera La Plejade -1996 per le Arti.
Sue opere fanno parte delle collezioni: Museo Historico Nacional di Santiago del Cile, Museu do Cinema di Lisbona, Museo Naz. delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma, Museo d’arte moderna e dell’informazione di Senigallia (AN), Galleria d’arte moderna “S.Sciortino”- Monreale, Museo delle Generazioni “P. Bargellini” – Pieve di Cento (BO)
- Ha partecipato al movimento romano di “Nuova Figurazione”.
- Nel 1968 ha coordinato le attività della “Casa della Cultura” (Via Colonna Antonina) riguardanti le arti visive; unitamente al critico Giorgio Di Genova ha promosso un seminario sulle avanguardie storiche con la partecipazione: E. Crispolti, M. De Micheli, G. Dorfles, E. Garroni.
- Ha realizzato le scenografie e i costumi di ventidue opere teatrali.
- Ha ideato e costruito grandi burattini a bastone in rete metallica per due spettacoli da lui diretti, considerati dalla critica novità nel campo del teatro di figura.
- Per la RAI, rete 2, ha realizzato elementi scenici per 5 spettacoli a puntate.
- Ha collaborato, con il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma, per seminari riguardanti il teatro della Commedia dell’Arte e della maschera.
Per lo stesso Museo ha restaurato importanti opere (Giglio di Nola, Candeliere di Nulvi, Frontale di candeliere, N.7 grandi diorami).
- Ha eseguito interventi scenografici: Santarcangelo di Romagna (1970 / 71) Festival Internazionale del Teatro in Piazza; Ostia (1977 / 78) Installazione a Piazza Gasparri; Tivoli (1989) Festival Teatro Agorà; Roma (1990) Le radici dell’albero della libertà - mostra della Enciclopedia Treccani presso il Museo Nazionale Arti e Tradizioni Popolari di Roma.
segue

© 2003 Ezio Flammia · info@ezioflammia.com